Pubblicazioni
I docenti e i tesisti di ScuolaTao hanno all’attivo diverse pubblicazioni accademiche nelle varie discipline della medicina cinese.
L’MTC, pur avendo solide basi millenarie, può essere esplorata da punti di vista completamente nuovi: da questi studi nascono testi relativi all’alimentazione energetica, alle pratiche sessuali taoiste, alle varie applicazioni dell’agopuntura, della moxa e della coppettazione, nonché testi che hanno come scopo di illustrare le basi della medicina cinese.
Questi possono essere di valido aiuto sia agli studenti di ScuolaTao per completare o approfondire la loro formazione, sia a chiunque sia interessato al mondo della medicina cinese e alle sue applicazioni.
Cofanetto delle mappe intuitive di riflessologia del piede Onzonsu
Incontro tra Arte e Onzonsu
L’antica arte di massaggiare il tallone
Il cofanetto con 14 mappe intuitive per la riflessologia del piede Onzonsu
Il cofanetto delle rappresentazioni artistiche delle mappe di riflessologia del piede On zon su, il nuovo progetto editoriale di ScuolaTao: un elaborato artistico, una ricerca di comprensione delle mappe attraverso l’uso dell’arte in sinergia all’antico massaggio del piede Onzonsu. Un invito allo studio e alla ricerca per praticare con maggiore intenzione.
Un progetto di ScuolaTao e Silvia Malagoli
Disponibili solo a ScuolaTao!
Per informazioni contattare la segreteria
Il significato del nome dei punti e L’invecchiamento il nono quaderno ScuolaTao tratto dalle lezioni di E.Rochat de la Vallée
Un nuovo volume della collana Quaderni ScuolaTao che contiene due argomenti differenti.
Nella prima parte si affronta il significato connesso al nome dei punti di agopuntura cercando di mettere a fuoco quali sono i problemi di cui bisogna essere consapevoli quando si tratta questo tipo di tematica: perché i nomi che oggi troviamo ad essi attribuiti non sono stati dati nella stessa epoca e dalla stessa scuola – infatti possono esistere nomi diversi a seconda delle tradizioni – né partendo dalle stesse prospettive (funzione, qualità, posizione…). E poi possono essere cambiati nel corso dei secoli. Attraverso esempi specifici e riferimenti che spaziano dalla vita quotidiana, alla natura e alla cultura dell’antica Cina, Elisabeth Rochat de la Vallée insegna come orientarci in questa vera e propria foresta di denominazioni.
La seconda parte è dedicata all’invecchiamento e a come viene considerato questo processo nella tradizione taoista. Con l’aiuto di molti passi tratti da testi classici suggerisce qual è la condotta di vita corretta per giungere alla vecchiaia nella maniera migliore, sia fisicamente che spiritualmente, e fornisce molte indicazioni terapeutiche per i principali disturbi ad essa connessi. Senza naturalmente dimenticare l’aspetto preventivo e il principio del “nutrire la vita” che è, come sempre, il cuore della visione cinese.
La collana: i 9 quaderni raccolgono alcuni dei seminari della professoressa Rochat de la Vallée a ScuolaTao, una delle più prestigiose sinologhe in Occidente, che ha dedicato la vita allo studio dei testi classici della medicina cinese. Questi quaderni racchiudono i frutti di un lavoro pluriennale di approfondimento delle radici filosofiche, etimologiche e storiche della medicina cinese che ScuolaTao ha con lei intrapreso.
Questi gli altri 8 quaderni disponibili: Patologie Shan e Sindromi jue – Gli orifizi superiori – Patologia dei liquidi – Malattie urinarie e Patologie Wei – Zhi, Yi, Shen, Jing Shen, Shen Ming, Le emozioni – Hun e Po, Sanjiao e le Vie dell’Acqua – La dinamica dei meridiani – Visceri curiosi Cervello e Cuore.
Disponibili solo a ScuolaTao!
Per informazioni contattare la segreteria
L’ABBRACCIO DEL TAO Pratiche sessuali taoiste e alchimia secondo gli antichi insegnamenti cinesi Posizioni, metodi, esercizi – Massimo Muccioli
Scheda Edizioni Pendragon
ISBN: 978-88-3364-002-0
2018
301 pagine
formato 16×23
Brossura
€ 39,00
Nella Cina antica il rapporto sessuale non era semplicemente l’atto con cui si genera una nuova vita o un’importante esperienza di piacere corporeo, ma un’occasione per coltivare la salute e la crescita dello spirito, dal momento che l’unione uomo-donna ricostruisce l’originaria fusione di cielo e terra, di yin e di yang. Le energie sessuali sono quanto di più abbondante, vitale e prezioso l’essere umano abbia a disposizione: per questo gli insegnamenti dei maestri taoisti e le raccomandazioni della medicina cinese erano volti tanto a preservarle, quanto addirittura a raffinarle tramite l’utilizzo di tecniche alchemiche, allo scopo di accedere a livelli superiori del sé. La lettura di questo volume potrà perciò essere effettuata a più gradi: per trarre pieno godimento dal sesso, aiutati anche dai disegni che illustrano le posizioni proposte; per rafforzare la salute, attraverso la stimolazione di tutti i sistemi energetici del corpo; per promuovere, infine, un’evoluzione spirituale sia personale che di coppia.
Vedi articolo su “Olos e Logos” – dic 2018
Manifesto di alimentazione energetica secondo la Medicina Cinese
Ora è disponibile la nuova versione. Solo a ScuolaTao
Una tavola illustrata con tutti gli alimenti e il loro valore secondo la medicina cinese. Ormai un evergreen di ScuolaTao!
Per informazioni contattare la segreteria
.
.
.
.
AGOPUNTURA PER L’INSONNIA Sonno e sogni in Medicina Cinese – Hamid Montakab – ed. italiana a cura di Filippo Castrovilli
Scheda NOI Edizioni
ISBN 9788832128505
2016
168 pagine
18,5×24,5 cm
Cartonato
La medicina cinese ha un fascino unico, quello di essere antica eppure capace di parlarci in maniera sempre viva e attuale; per noi occidentali, in particolare noi medici occidentali, l’approccio a un sapere così profondo e culturalmente distante non è sempre facile.
Il raro pregio del Dott. Montakab è la capacità di camminare sullo stretto confine esistente fra tradizione e modernità con grande equilibrio. In questo testo egli affronta un tema complesso come quello dei disturbi del sonno, adottando un convincente approccio scientifico e allo stesso tempo senza mai intaccare la poesia e la profondità spirituale che riecheggia nei testi classici cinesi.
Il lettore “laico” potrà trovare affascinanti spunti sulla comprensione del proprio mondo onirico e il clinico avrà nuovi strumenti di valutazione, molto semplici ed efficaci; il tutto corroborato dalla descrizione di casi clinici e di un dettagliato studio del governo Svizzero sull’efficacia dell’agopuntura nel trattamento dell’insonnia.
Dall’introduzione al testo da parte del curatore
Gua sha – Una tecnica tradizionale per la pratica moderna – Arya Nielsen – ed. italiana a cura di Lidia Crespi e Paolo Ercoli, traduzione di Francesca Cassini
Scheda NOI Edizioni
ISBN 978-8808-28000-8
2016
184 pagine
21,6×27,5 cm
Cartonato
Il Gua Sha è un’importante trattamento utilizzato in tutta l’Asia. Gua significa “strofinare” o “applicare pressione-scorrimento”. Sha è una parola che descrive sia una congestione del sangue nei tessuti superficiali (in aree in cui il cliente potrebbe provare rigidità e dolore) sia i puntini rossi che compaiono con l’utilizzo del Gua Sha. Quando si applica il Gua con scorrimenti ripetuti e regolari, lo sha si superficializza sotto forma di puntini rossi chiamati petecchie e il dolore si modifica immediatamente. In pochi minuti, i puntini sbiadiscono in un rossore diffuso. Lo sha scompare completamente in due-tre giorni dopo il trattamento. Il colore dello sha e la velocità di scomparsa possono dare informazioni importanti sullo stato del ricevente. Il miglioramento del dolore permane anche dopo che lo sha è completamente svanito.
I benefici del Gua Sha sono numerosi. Risolve spasmi e dolore e promuove una normale circolazione verso i muscoli, i tessuti e gli organi direttamente sotto all’area trattata.
Le basi della Medicina Cinese. Fondamenti filosofici, fisiologia, eziologia – Massimo Muccioli
Scheda Edizioni Pendragon
ISBN: 978-88-6598-225-9
2013
354 pagine
formato 13×26
Brossura
€ 65,00
Forte di un sapere millenario e dell’efficacia delle sue tecniche terapeutiche, la medicina cinese è praticata e studiata in tutto il mondo. In Italia è ancora poco conosciuta, ma conta già scuole, operatori e un numero sempre crescente di pazienti. Risulterà perciò particolarmente prezioso un volume che, frutto di una lunga esperienza clinica e avvalendosi di solide basi filosofiche, consente di penetrarne l’articolato universo di pensiero. La ricchezza di contenuti e la chiarezza sono i punti di forza di quest’opera che, guidando alla comprensione anche dei meccanismi più complessi, fornirà spiegazioni esaustive e un metodo di apprendimento attivo e ragionato sia a chi si accosta per la prima volta a tale disciplina, sia a chi desidera approfondirla.
L’AUTORE: agopuntore e farmacologo, Massimo Muccioli è uno dei più noti e apprezzati medici italiani che praticano la medicina cinese. Da oltre trent’anni svolge la sua attività ambulatoriale nella Repubblica di San Marino e nel 2006 ha fondato ScuolaTao di cui è direttore didattico e referente principale. La scuola ha centri di insegnamento in Svizzera, a Milano, a Roma e a Bologna, città dove si trovano la sede e uno studio per valutazioni e trattamenti di medicina cinese. Ha al suo attivo numerosissime pubblicazioni tra cui Semeiotica cinese (CEA 2006), Farmacologia cinese (CEA2010), Dietetica cinese (CEA 2011).
Vedi articolo su “Wall Street Journal – Benessere” – mag 2014
Vedi articolo su “Re Nudo” – ott 2016
“Li Shi-zhen – Studi sui polsi – guida pratica” Li Shen-Qing – William Morris – ed. italiana a cura di Attilio Bernini e Camillo Luppini
Scheda NOI Edizioni
ISBN 978-8808-18656-0
2014
192 pagine – 18,5×24,5 cm
Cartonato
Una guida sui polsi nello stile di Li Shi-zhen, che ha l’obiettivo di fornire una comprensione approfondita delle 27 immagini dei polsi.
Lo scopo di questo testo è trasmettere ai lettori conoscenze dettagliate sulla forma, la forza e la velocità dei polsi e su ciò che questi diversi segni possono indicare:
• Illustrazione del polso normale
• Istruzioni sull’approccio alla diagnosi pulsologica
• Chiare immagini dei polsi con spiegazioni e analisi
• I 27 polsi e le tipiche combinazioni di polsi di Li Shi-zhen
• Studi di casi della Dinastia QinG con un commento sui risultati della diagnosi pulsologica
Il Tao e l’arte dei fornelli – nuova e ampliata edizione – Lena Tritto, Valeria Tonino, Karin Wallnöfer e con la collaborazione di Federica Rapini
Scheda Edizioni Pendragon
ISBN: 978-88-6598-183-2
189 pagine
formato 14×21
Brossura
€ 15,00
Dopo il grande successo della prima edizione, è ora disponibile in libreria, e presso le sedi di ScuolaTao, la nuova versione ampliata del volume “Il Tao e l’arte dei fornelli: ricette facili, rapide e gustose per applicare la dietetica tradizionale cinese alla cucina di tutti i giorni”.
“Il Tao e l’arte dei fornelli” è una guida agile ed estremamente pratica per chi desidera seguire i principi alimentari della medicina cinese senza allontanarsi – se non di tanto in tanto e con variazioni sempre stimolanti – dalla cucina italiana e, più in generale, mediterranea.
Le oltre 270 ricette qui presentate, per ognuna delle quali sono indicate le azioni energetiche, danno la possibilità di introdurre nella dieta quotidiana cambiamenti utili al nostro benessere, esaltando gusto, fantasia e varietà.
Le autrici di questo volume sono diplomate in Alimentazione secondo la medicina tradizionale cinese e svolgono attività didattiche presso ScuolaTao.