Qigong nella gestione dei sintomi correlati al cancro
ABSTRACT:
Obiettivo: il Qigong, come terapia complementare e alternativa, è spesso utilizzato dai pazienti affetti da cancro nella gestione dei sintomi ad esso correlati. Scopo di questa revisione sistematica è quella di valutare criticamente la efficacia del Qigong nella gestione dei sintomi tra i pazienti oncologici.
Metodologia: è stata condotta una ricerca sistematica nei seguenti data base dall’inizio fino al maggio 2016 in: Cochrane Library,Pub Med/MEDLINE,CINAHL,PsycINFO,PEDRO.Tutti gli studi controllati di Qi Gong tra pazienti oncologici sono stati inclusi.La forza della evidenza è stata valutata per tutti gli studi inclusi usando il Livello di Medicina basata sulla evidenza dell’Oxford Centre . Il rischio di bias (distorsioni) è stato valutato utilizzando lo strumento per valutazione del Rischio di Bias della Cochrane Collaboration.
Risultati: 22 studi inclusi (in sintesi qualitativa), 15 studi randomizzati controllati e otto studi clinici controllati esaminavano l’efficacia del Qi Gong nella gestione dei sintomi tra i pazienti con vari tipi di cancro. I risultati di questi studi hanno dimostrato che i sintomi nel gruppo Qi Gong sono migliorati in modo significativo oppure si era osservata una tendenza positiva nei risultati tra il pre e il post intervento per quanto riguarda i sintomi sia fisici che psicologici.
Conclusione: l’efficacia del Qi Gong come pratica sanitaria adottata dai pazienti affetti da cancro nella gestione dei loro sintomi durante il viaggio della malattia oncologica non è dimostrato, ma ci sono promettenti risultati che necessitano di ulteriore verifica nella futura ricerca.
(Traduzione abstract a cura di Maria Bernadette Ligabue)