Lombalgia: cura la schiena con il Qigong
Prendersi cura della propria schiena attraverso la pratica del Qigong
Con il termine lombalgia si intende una serie di disturbi della colonna che costituiscono, di per sé, una condizione eterogenea. I dolori lombari rappresentano una delle patologie più diffuse nei paesi industrializzati con importanti risvolti sulla spesa sanitaria. Il mal di schiena, infatti, rappresenta la seconda causa di assenza sul lavoro. (L’epidemiologia per la sanità pubblica 2010).
La lombalgia è caratterizzata da episodi acuti destinati a recidivare. I disturbi della colonna si presentano con dolore, associato o meno a limitazione funzionale, avvertito fra il margine inferiore dell’arcata costale e le pieghe glutee inferiori, con possibile irradiazione posteriore alla coscia, ma non oltre il ginocchio. (Pergolizzi JV Jr, LeQuang JA. Rehabilitation for low back pain: a narrative review for managing pain and improving function in acute and chronic conditions).
Tra gli esercizi proposti dalla Medicina Tradizionale Cinese (MTC) la pratica del Qigong è considerata, in letteratura scientifica, tra gli approcci classificati come “Cognitive Behavioral”. Gli esercizi di Qigong si caratterizzano come una “meditazione in movimento” che utilizza movimenti e posture statiche che richiamano l’attenzione sulla coordinazione del respiro con il movimento e sul raggiungimento di uno stato di quiete e rilassamento al fine di migliorare l’ossigenazione. (2019 Effects of Qigong practice in office workers with chronic non-specific low back pain: A randomized control trial).
Studi recenti hanno dimostrato come l’attività fisica e la meditazione possano giocare un ruolo centrale nella regolazione dei processi infiammatori e nel supporto dell’attività immunologica. (The Effects of Tai Chi and Qigong on Immune Responses: A Systematic Review and Meta-Analysis 2020 ).
La maggior parte delle posture utilizzate nel Qigong sono simili alle posture raccomandate dalla Low Back Schools. Gli esercizi utilizzati rispettano le basi fisiologiche ed ergonomiche del movimento e promuovono una corretta respirazione.
L’esperienza di lavoro come fisioterapista in ambito del low back pain e la recente conclusione del corso di studi di Qigong, mi hanno dato la possibilità di elaborare questa tesi. Il lavoro ha lo scopo di condurre il paziente ad una consapevolezza del proprio corpo e della propria postura al fine di elaborare e comprendere la gestione del proprio dolore, ma soprattutto di intraprendere un cammino costante verso il proprio benessere. Le forme del Qigong proposte in questo elaborato saranno, pertanto, un modo per insegnare al paziente a prendersi cura della propria schiena e della propria salute in maniera consapevole e attiva.